Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Emma Bonino.
Lo ha comunicato la sala stampa vaticana spiegando che “il colloquio si è focalizzato soprattuttosui temi dei flussi migratori, dell’accoglienza ai migranti e della loro integrazione”.
I precedenti incontri
Già a 4 novembre 2015 l’ex ministro degli Affari esteri Emma Bonino dopo la dopo la consueta catechesi del mercoledì ha incontrato il Papa insieme al procuratore aggiunto di Roma Michele Prestipino e a Maria Rita Parsi. Occasione dell’incontro fu la presentazione di nuove iniziative a favore dei bambini profughi da parte de “La fabbrica della pace”, la Fondazione di cui Parsi è tra i promotori nonché membro del Comitato Onu sui Diritti del fanciullo.
Lo scorso febbraio, in un incontro informale a Casa Santa Marta tra Papa Francesco e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e con il giornalista Massimo Franco, «tra i grandi dell’Italia di oggi» il Pontefice aveva citato anche Emma Bonino, assieme all’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Bonino in quanto «ha offerto il miglior servizio all’Italia per conoscere l’Africa». E anche se è «vero» che «pensa in modo molto diverso» dalla Chiesa, «pazienza», «bisogna guardare alle persone, a quello che fanno».
Commenti recenti